MBH Bank Colpack Ballan CSB, arriva il 18enne Enrico Simoni (figlio di Gilberto): “Sono uno scalatore che predilige le salite lunghe”

Il Team MBH Bank Colpack Ballan CSB annuncia un nuovo ingaggio. Dopo Cesare Chesini, la formazione bergamasca ha aggiunto alla propria rosa il 18enne Enrico Simoni, giovane scalatore trentino che ripercorre le orme di suo padre, Gilberto Simoni, due volte vincitore del Giro d’Italia e capace di salire cinue volte sul podio della Corsa Rosa in carriera. Classe 2006 e residente a Palù di Giovo, paese dalla grande tradizione ciclistica, il nuovo prospetto arriva dalla US Montecorona, con la quale ha ottenuto una vittoria e diversi piazzamenti in questi anni proponendosi alla sua nuova categoria con grande entusiasmo e determinazione.

“Mi ritengo uno scalatore che predilige le salite lunghe – spiega il giovane corridore trentino – Nel 2024 ho imparato molto sotto diversi punti di vista, e questo mi aiuterà a evitare gli stessi errori. Nella stagione appena conclusa, a causa di un problema legato alla rotazione del bacino, sono riuscito a esprimermi al meglio solo nella seconda metà dell’anno, centrando la vittoria a Piancavallo la seconda domenica di settembre.”

Scalatore longilineo, ha iniziato abbastanza tardi il ciclismo, ma ha rapidamente capito la sua strada: “Ho iniziato a correre in bici da Allievo, a 15 anni, e da allora fino alla scorsa stagione ho sempre indossato la maglia del Montecorona, la squadra del mio paese che mi ha sostenuto in ogni occasione. Fin dalla prima stagione ho capito che preferisco le salite rispetto ad altri terreni, e nel mio secondo anno di attività sono riuscito a ottenere una vittoria a Udine, con un arrivo in salita.”

Il nuovo anno sarà dunque un crocevia importante per lui: “Mi preparo a esordire in una squadra che ho sempre ammirato fin dalle mie prime pedalate, quando seguivo le vittorie di Juan Ayuso al Giro d’Italia U23. L’ambiente è estremamente stimolante, anche grazie alle qualità dei miei nuovi compagni di squadra.”

Ad accoglierlo è il patron Antonio Bevilacqua: “Siamo pronti a lavorare con Enrico, che è un corridore che deve ancora esprimere il suo potenziale e con cui speriamo di poter avviare un bel percorso di crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio